L’azienda aderisce alla piattaforma di Supply Chain Finance della Banca Perfezionata inoltre un’operazione di finanza strutturata da 12,5 mln di euro
Milano-Napoli, 28 settembre 2021 – Palumbo Group e le società specializzate nel settore dello yachting denominate Palumbo Superyachts, un’eccellenza italiana e mondiale operante tra l’altro nel settore della costruzione di yacht e superyacht dai 25 ai 100 metri, hanno aderito alla piattaforma di Supply Chain Finance di Crédit Agricole Italia, attivando il servizio di Confirming. L’ingresso è concomitante ad un’operazione di finanza strutturata da 12,5 milioni di euro il cui obiettivo è il rilascio di garanzie internazionali in favore dei committenti armatori per la realizzazione di yacht e il pagamento dei relativi stati di avanzamento lavori.
“Il nostro Gruppo ha una visione incentrata sul sostegno e lo sviluppo delle filiere produttive del “Made in Italy” – afferma Marco Perocchi, Responsabile Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia. “La creazione di una stretta relazione con i capifiliera, estesa a tutto l’ecosistema, mira a valorizzare l’appartenenza dei fornitori alla Filiera stessa. Con Impatto Impresa, l’intera catena del valore ha benefici in termini di crescita virtuosa, grazie anche alla certificazione ISO di Bureau Veritas che ne valida la sostenibilità finanziaria. Attraverso il servizio di Confirming, il Capofiliera offre ai fornitori la facoltà di cedere alla Banca i crediti commerciali derivanti da fatture vantate dai fornitori nei suoi confronti, a determinate condizioni economiche precedentemente concordate. I fornitori aderenti al programma potranno così beneficiare dello standing creditizio del Capofiliera, in quanto debitore del rapporto di cessione alla Banca”.
“Questa nuova partnership con Crédit Agricole Italia, con cui da anni collaboriamo con reciproca soddisfazione, è stata da me fortemente caldeggiata per garantire alla nostra filiera produttiva un’opportunità concreta di accesso al credito. Impatto Impresa permetterà al nostro mercato un’ancora maggiore stabilità ed efficienza finanziaria, che a cascata interesserà tutto l’indotto di Palumbo Superyachts”, dichiara Giuseppe Palumbo, Amministratore Unico di Palumbo Superyachts.
Palumbo Group, con sede a Napoli, è un’azienda attiva dal 1967. Avviata originariamente come cantiere di carpenteria e lavorazioni metalliche a supporto dell’industria locale delle riparazioni navali, nel corso degli anni diviene un’importante realtà nella manutenzione e riparazione di navi commerciali di ogni tipologia realizzando importanti lavori di refit e di riconversione navale, nel 2008 crea la divisione Palumbo Superyachts con la quale costruisce e commercializza yacht a brand ISA Yachts, Columbus Yachts,
Mondomarine e Extra Yachts. Il network del Gruppo Palumbo è composto da otto cantieri, di cui cinque dedicati al Superyachts, sono il punto di riferimento per una clientela di standing internazionale. Grazie a questa rete di cantieri presenti nel Mediterraneo (Ancona, Malta, Marsiglia, Napoli e Savona) sono in grado di offrire un servizio a 360°. L’attenzione a qualità dei prodotti e sostenibilità ambientale rendono oggi Palumbo Superyachts fortemente competitivo.
Grazie ad “Impatto Impresa”, progetto nato dal dialogo continuo con imprenditori, associazioni e istituzioni locali in ottica di maggiore vicinanza al territorio, il Gruppo Crédit Agricole ha recentemente conseguito il Premio ABI 2021 nella categoria “Innovazione per gli Ecosistemi”.